Elenco link

domenica 30 marzo 2008

Memorial Spadino

Si e' svolto ieri pomeriggio ai piedi del Mont Blanc sul piazzale davanti l'omonimo traforo ,con decorrenza dalle ore 15, il memorial "spadino" dedicato a Pierlucio Tinazzi motociclista membro dei soccorsi intervenuti nel tragico rogo del traforo nel '99 ( se non sbaglio) . Con la sua moto porto' in salvo varie persone fino ad incontrare anche lui la morte all'interno della galleria. Oltre a ricordare Spadino,il raduno, viene organizzato per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sulla sicurezza stradale dei motociclisti,in primis i guard rail attuali molto pericolosi per noi motociclisti (in un'altro post trattero' il problema). A seguire allego due foto per testimoniare la grande partecipazione dei bikers all'evento(l'organizzazione stimava circa 1000 persone)




martedì 25 marzo 2008

L'inceneritore si farà....

Il 21 marzo scorso ( giusto in tempo per farci un regalino di pasqua) la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato la delibera che approva lo studio di fattibilità per la realizzazione di un inceneritore a Brissogne che smaltisca contemporaneamente i rifiuti non differenziati prodotti quotidianamente e quelli stoccati nell’attuale discarica, che verrebbe, a parer loro, così bonificata. Bruciare i rifiuti stoccati da anni in una discarica a cielo aperto non è mai stato fatto a livello mondiale....dato che noi valdostani vogliamo esseri i primi perchè non provare!? Se poi le malattie tumorali dei residenti aumenteranno si darà la colpa ad altri fattori dato che l'assessore Cerise ha dichiarato che non esistono studi epidemiologici che affermino di particolari malattie nelle vicinanze di termovalorizzatori ( devo farne un elenco ?? forse bisognerebbe suggerire l'utilizzo di più mezzi d'informazione all'assessorato?? ). Ed infine quanto ci verrà a costare questa meravigliosa macchina che fa sparire i rifiuti come avrebbe fatto il mitico Udinì ?? tenetevi forte, 80.000.000,00 € ....tutti questi bei soldini per avvelenarci allegramente tutti quanti insieme....
CHE SCHIFOOOO !!!!!
Le alternative logiche e meno inquinanti ci sono e non si riesce a capire perchè non vengano nemmeno prese in considerazione.....

lunedì 10 marzo 2008

DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI VINO

Ho appena letto questa notizia, pubblicata da Aostaoggi , che riguarda l'apertura di un distributore automatico di vino :

CHARVENSOD. L'apertura di un distributore automatico di vino ha scatenato le ire della minoranza in consiglio comunale, che durante la prossima adunanza presenterà un'interrogazione in cui sarà chiesto all'amministrazione comunale di rendere noti i motivi per cui è stato dato il via libera all'apertura di questa attività. L'opposizione ricorda infatti che le leggi vietano la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni, a persone già evidentemente ubriache e persone che "appaiano affette da malattia di mente o che si trovino in manifeste condizioni di deficienza psichica".
Il gestore di un locale è in grado di capire se sta vendendo alcolici ad un minore o ad un automobilista ubriaco, un distributore automatico no. In barba anche alle numerose campagne per la sicurezza stradale portate avanti dalle forze dell'ordine e dall'amministrazione regionale.(fonte:aostaoggi)

Dopo aver letto questa notizia mi sono immediatamente chiesto quale sia la funzione di questo distributore, al posto di pubblicizzare e di rendere effettive le case dell'acqua e le case del latte che avrebbero una posizione importante sulla diminuzione dei rifiuti alla fonte, si apre un distributore di vino, mi pare ovvio che tutte le considerazioni fatte dalla minoranza siano più che giuste...bah....che dire..."COMPLIMENTONI" ai "geni" della situazione...(forse non solo Homer è ridotto così)