Elenco link

giovedì 31 maggio 2007

.sonno.


Eh già...purtroppo ormai, dopo vari anni di guida, posso affermare che soffro di colpi di sonno al volante....ormai più o meno riesco ad accorgermi quando si sta per avvicinare "il momento" ma mi è già capitato di cascarci un meno di un secondo...credo che la causa principale sia il fatto che guidare in macchina mi rilassa tantissimo...eh già...mi piace guidare, o meglio, mi piaceva fino a quando non ho iniziato ad "addormentarmi" al volante....le ho provate tutte, dall'autoradio con il volume al massimo, dal finestrino tutto aperto fino alla continua masticazione di caramelle :) (quest'ultima accantonata perchè faceva arricchire il dentista)...da poco invece ho scoperto una bevanda che mi tiene letteralmente sveglio...me ne servono due o tre lattine ma il risultato si vede...parlo di BURN...una bibita che ho scoperto da poco tramite pubblicità varie...assomiglia molto alla famosissima REDBULL ma credo più "potente"... i suoi ingredienti sono questi: Acqua, zucchero, acidificante acido citrico, anidride carbonica, glucoronolattone (0,1%), taurina (0,06%), correttore di acidità citrato trisodico, aromi, conservanti sorbato di potassio e benzoato di sodio, caffeina (0,03%), inositolo (0,012%), colorante E129, estratto di guaranà, antiossidante acido ascorbico.

Valori medi su 100 ml. di prodotto

Red bull Burn
Proteine gr 0 0
Carboidrati gr 11 11.5
Lipidi gr 0 0
Calorie 45 48
Taurina mg 0 60

Dalla tebella si vede che la BURN contiene Taurina in modo di molto superiore rispetto alla Red Bull...mi sono quindi chiesto...che sarà mai questa Taurina?? dopo una veloce ricerca ho trovato questa definizione:

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La taurina (dal latino taurus, toro, dato che è stata scoperta nella bile del toro) o acido 2-amminoetanosulfonico è una sostanza chimica acida abbondante in molti tessuti di diversi animali/metazoa. La taurina si trova anche nelle piante, nei funghi, e in qualche specie batterica, ma in quantità più modeste. È un'ammina con un acido sulfonico gruppo funzionale, ma non è un amminoacido in senso biologico, non essendo uno dei venti composti che formano le proteine tradotti dall'universale codice genetico. Sono stati identificati piccoli polipeptidi contenenti taurina, ma ad oggi non è stato trovato nessun RNA messaggero deputato specificamente alla taurina.

Chissà se qualcuno sa dirmi qualcosina in più.... :)

Nessun commento: